La capra Saanen

Capre saanen - mamma con capretti

Capre saanen – mamma con capretti

La Saanen è una delle razze di capre più diffusa nei paesi europei ed in molti paesi extra europei. La razza affonda le sue radici in Svizzera per poi diffondersi nei paesi limitrofi grazie alla sua elevata produttività di latte e ad una struttura fisica che le permette di adattarsi anche ad ambienti differenti.

Oggi è una delle razze più utilizzate nel campo dell’allevamento sia in stalla che con ricorso al pascolo. In Italia la razza Saanen è stata dotata di un Libro Genealogico di Razza nel 1973, mentre in Svizzera è da sempre parte delle sette razze riconosciute in modo ufficiale (oltre alla Saanen troviamo anche la Camosciate delle Alpi, la Toggenburg, la Appenzel, la Grigionese Strisciata, la Verzaschese e la Vallesana). In Italia è una delle razze più diffuse: possiamo trovare diversi allevamenti in Toscana, Lazio, Emilia, Puglia, Lombardia e Piemonte.

 

Caratteristiche morfologiche e produttive tipiche

Taglia: da media a grande
Testa: le dimensioni della testa sono relativamente piccole, con una struttura fine e leggera. Il profilo è rettilineo, accompagnato dalla presenza di barba, soprattutto negli esemplari maschi. Le orecchie sono lunghe e cadono obliquamente di lato o in avanti. I maschi presentano anche sulla fronte un ciuffo più o meno grande di peli. Sia i maschi che le femmine sono solitamente dotati di corna, dalla struttura differente a seconda del sesso.
Collo: il collo è lungo e sottile e può ospitare o meno tettole e barbigli.
Tronco: la capra saanen è dotata di un torace ampio e di un addome altrettanto ampio.
Apparato mammario: le mammelle sono sviluppate ed ampie, di forma piriforme, con capezzoli medi, con una forma conica.
Mantello: il mantello della capra saanen è di colore bianco, talvolta leggermente rosato, con una pelle sottile, solitamente non pigmentata.

Altezza al garrese:
– femmine: 74 cm circa
– maschi: 87 cm circa

Peso medio:
– femmine: 60 Kg circa
– maschi: 90 Kg circa

Produzione media latte:
– femmine primipare: 380 litri
– femmine pluripare: 602 litri

Fertilità: 90%

Peso medio alla nascita:
4,3 Kg

Peso medio a 60 giorni:
14,6 Kg